Trova sempre del tempo per te stessa/o

Trovare del tempo da dedicare esclusivamente a noi stessi è fondamentale. Parlo da donna e mamma, quando mi prendo cura di me sto meglio e le cose attorno a me vanno meglio. Ho un umore migliore e di conseguenza emano una buona energia che, naturalmente, torna indietro così da creare uno scambio di positività continuo.

Io lavoro a tempo pieno facendo un orario spezzato, sono libera due giorni a settimana e vivo sola con mia figlia di tre anni e i nostri cani (e il gatto). Sembra che io faccia una vita super frenetica, ma il tempo per me lo dedico ogni giorno. Come? Mi sveglio un po’ prima la mattina così mentre la piccola dorme riesco a dedicare circa 20 minuti a me. Nel pomeriggio quando lei dorme faccio prima le faccende domestiche e poi dedico un’ora a me. La sera dopo lavoro non riesco mai ad addormentarmi subito e così dedico ancora un po’ di tempo a me stessa.

Come trovare del tempo per se stessi?

Il mattino ha l’oro in bocca.

Svegliarsi una o due ore prima del solito ti da la possibilità di dedicarti alle attività per le quali non hai tempo durante la giornata. Nelle prime ore della giornata siamo più produttivi e fissarci degli obiettivi ci farà essere molto più reattivi e creativi durante tutta la giornata. Io ad esempio mi sveglio alle 6:00, bevo un bicchiere d’acqua, mi lavo e mi vesto e poi dedico un po’ di tempo ai miei pensieri. Scrivo frasi di gratitudine, affermazioni positive e riflessioni. Nei miei giorni liberi faccio anche yoga. Ho visto che iniziare la giornata con gratitudine, scrivere nero su bianco ciò che penso e trovare delle affermazioni positive, mi fa stare meglio e inizio la giornata con positività. Lo yoga mi aiuta invece a sentirmi più energica, ma purtroppo nei giorni lavorativi non riesco a dedicargli del tempo al mattino.

Sperimenta varie routine mattutine e vedrai che troverai la tua routine ideale che ti farà iniziare la giornata in modo produttivo.

Il pomeriggio, mentre mia figlia dorme, solitamente dedico un po’ di tempo alla cura del corpo facendo scrub, maschere al viso o ai capelli. Se non sento la necessità di fare queste cose mi dedico alla lettura o al blog. Quindi anche se non dedico tempo al mio corpo lo dedico alla mia mente e alla mia crescita personale.

La sera solitamente faccio attività che mi rilassano. Non seguo una routine, sono molto flessibile e faccio ciò che mi sento. Ho potuto constatare che fare yoga prima di andare a dormire mi rilassa tantissimo sia fisicamente sia mentalmente. Quando sono fisicamente stanca allora preferisco dedicarmi alla lettura o a guardare film/documentari/serie. Se sono ispirata scrivo, come questo articolo che sto scrivendo alle 23:00 passate.

Nonostante la mia giornata vola in un attimo, riesco sempre a trovare del tempo per me stessa. Se ti sembra di non aver tempo trova una routine mattutina, secondo me è l’ideale per iniziare ad imparare a dedicare del tempo per sé.

Amati, sei l’unica persona con cui passerai tutta la vita.

Lascia un commento