Hai veramente bisogno di tutto ciò che hai?

Apri il tuo armadio e butta via i vestiti che non metti da almeno un anno. Apri il tuo beauty e chiediti se la tua pelle ha davvero bisogno di tutte quelle creme e quei make up. Apri le ante della cucina ed elimina gli utensili che non hai mai usato. Abbiamo un sacco di cose che non ci servono, che non utilizziamo mai, che abbiamo comprato senza pensarci o perché “non si sa mai”.

Io non sono mai stata una fanatica dello shopping, non ho mai avuto piacere nello spendere i miei soldi in cose inutili perché ho sempre ragionato che per guadagnare quei soldi avevo speso il mio tempo. Il tempo è la cosa più preziosa che abbiamo e l’idea di buttarlo in qualcosa di inutile mi infastidisce parecchio.

Dopo pochi giorni in campeggio, in un piccolo caravan, mi sono resa conto ancora di più di quanto poco abbia bisogno per stare bene. E di quante cose invece ho in abbondanza. Ho letto qualche mese fa il libro di Marie Kondo, Il magico potere del riordino che consiglio a chiunque abbia voglia di fare un cambiamento nella propria vita. Ti spiega come eliminare tutto ciò che non ti serve dalla tua vita e dopo che ho letto questo libro ho capito davvero come “fare ordine”. Ogni volta che guardo un oggetto mi chiedo “Ne ho bisogno? Ha un valore per me?” se la risposta è no ad entrambe le domande, l’oggetto finisce nel cestino.

Come fare a non comprare?

Evitare di andare per negozi. E’ una cosa banale, ma importante per iniziare questo percorso di ricerca dell’essenziale. Sarà facile farsi tentare facendo anche una banale passeggiata o accettando una richiesta di un’amica a fare shopping. Rifiuta. Ti renderai conto che alla fine della giornata, l’idea di non aver speso soldi in cose inutili ti farà stare bene.

Prima di acquistare una cosa pensaci qualche giorno. Un po’ come quando devi prendere una decisione importante. Anche scegliere dove spendere i tuoi soldi è importante. Si sta parlando di scambiare il tuo tempo. Chiediti sempre “Ne ho davvero bisogno?” la maggior parte delle volte la risposta è ‘no’.

Non acquistare in saldo. La maggior parte delle volte, se un capo fosse a prezzo pieno non lo acquisteremmo. Perché allora acquistarlo in saldo? Non avete risparmiato se tra sei mesi o un anno non indosserete più quel capo.

Trova in obiettivo. In questo periodo io sto risparmiando perché cambierò casa. Anche se non ho una data precisa intanto sto risparmiando e questo mi stimola ancora di più a non acquistare cose superflue. Avere un obiettivo ti aiuta tantissimo a capire cosa ti serve davvero.

La società odierna ci rende schiavi del consumismo, convincendoci di aver veramente bisogno di un sacco di cose per essere felici. Ma avere l’ultimo modello di telefono non definirà né il tuo stato sociale né la persona che sei. Le parole, i gesti, i tuoi sogni ti rendono davvero ricco.

Lascia un commento