Cosa scrivere sul diario

Ho provato tante volte a tenere un diario e il risultato era sempre lo stesso: scrivevo un paio di giorni e basta. Scrivevo ciò che mi succedeva nella giornata, qualche riflessione.. nell’ultimo anno invece ho iniziato a vedere il diario come uno strumento di crescita, non solo un mezzo di sfogo per i miei pensieri. Grazie alla scrittura sono riuscita a fare un grande lavoro su me stessa: ho imparato la gratitudine, ho imparato ad organizzare le mie giornate e a raggiungere piccoli e grandi obiettivi. Ho dato voce ai miei pensieri, ho potuto riflettere meglio sulle mie idee e vedere il mio cambiamento nel tempo. Ho deciso quindi di condividere con voi alcune idee riguardo cosa scrivere sul diario.

Elenco di cose per cui sei grata/o

E’ stato il mio primo inizio con il diario: la gratitudine. Imparare ad apprezzare le piccole cose, quelle a cui solitamente non pensiamo. Quanto siamo fortunati ad essere in salute, a poter ammirare le meraviglie della Terra, a poter sentire melodie, a poter toccare le sfumature del mondo e sentire i profumi che ci circondano. Nei periodi di sconforto questo esercizio mi aiuta molto a sollevarmi il morale: scrivere tre cose per cui sono grata. Un esercizio meraviglioso che ti porterà un sacco di serenità.

To do list

Ecco un modo per organizzare al meglio le mie giornate. Quando ho tante cose da fare faccio una lista delle cose da fare in modo da non caricare tutto in una giornata sola e portare a termine degli obiettivi alla fine della giornata. Raggiungere obiettivi quotidiani ti aiuterà non solo ad essere più organizzato, ma aumenterà la tua autostima e ti invoglierà a metterti in gioco sempre di più.

Obiettivi a breve/medio/lungo termine

Avere un’idea chiara di cosa vogliamo ci aiuta ad essere più motivati nel quotidiano e visualizzare gli obiettivi ci permetterà più facilmente di raggiungerli. Io ho iniziato a scrivere obiettivi a breve termine (quotidiani e settimanali) poi quelli a distanza di mesi e da questo nuovo anno voglio fissare obiettivi da raggiungere entro la fine del 2021. La trovo una cosa molto stimolante perché riesco a capire cosa voglio davvero e a trovare i mezzi per realizzarla.

Affermazioni positive

Le affermazioni positive mi hanno totalmente cambiato modo di affrontare la vita. Vedere sempre il lato positivo delle cose, dire a me stessa “ce la posso fare” mi fa vivere ogni giorno con entusiasmo, voglia di imparare e crescere. Voglio condividere con voi questo PDF che ho creato personalmente con una lista di affermazioni positive che potete leggere ogni mattina. Io ho iniziato prendendo spunto da altre, poi ho imparato a trovare le mie. Quella che ho preferito di più in quest’anno è

Io scelgo di essere felice.

Pensieri/idee

Alle volte abbiamo semplicemente di sfogarci con qualcuno, ma non abbiamo nessuno con cui condividere il nostro brain storming. Scrivere nero su bianco ciò che pensiamo ci può aiutare a capire meglio noi stessi. Capita spesso che rileggo cose vecchie e guardando i miei pensieri con occhi diversi mi accorgo di tante cose che prima non capivo. E’ un lavoro interiore, molto profondo e di ri-connessione con noi stessi, con il mondo.

Ti è venuta voglia di scrivere un diario? Non aspettare, inizia adesso. Sono sicura che anche tu avrai un cassetto con qualche vecchio diario o quaderno con le pagine ancora tutte bianche. Io lo uso abitualmente nella mia morning routine ed è ormai diventato essenziale nella mia vita.

Buona ri- scoperta di te stesso/a.

Potrebbe piacerti...